Contenuti per le pagine di categoria di un e-commerce

Una pagina di categoria è nella sua forma più semplice solo un elenco di prodotti, dove sono riportate la foto del prodotto, un titolo con a volte una piccola descrizione.

In realtà le pagine di categoria di un e-commerce possono svolgere un ruolo molto importante durante il percorso che un potenziale cliente inizia nel momento in cui viene a conoscenza del vostro prodotto fino a quello dell'acquisto.

Un'efficace descrizione può divenire utile non solo ai tuoi clienti, ma anche darti una grande opportunità per migliorare la visibilità del tuo negozio online.

Quali sono i vantaggi?
Creare un contenuto dove spiegare bene i prodotti e/o i servizi che offri aiuta a diffondere meglio i contenuti delle pagine del tuo e-commerce e questo fa capire meglio a Google di cosa tratta il tuo sito; questo permetterà di incrementare le probabilità del tuo sito di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Attraverso le pagine di categoria si ha l'opportunità di dare informazioni che possono essere importanti per i clienti e che possono fare la differenza dagli altri concorrenti, come ad esempio puoi descrivere i materiali utilizzati, la provenienza, la realizzazione, i benefici che si possono avere dall'acquisto di quel prodotto.

Hai la possibilità di ottimizzare il sito anche per ricerche più generiche: se una persona cerca un prodotto specifico potrebbe arrivare al tuo sito nella pagina del prodotto, me se non conosce il prodotto che vendi, è più probabile che arriverà su una pagina di categoria grazie a una ricerca più generica. In questo caso le pagine di categoria occupano le prime posizioni nei risultati di ricerca di Google.

Un altro vantaggio è l'ampliamento del numero di parole chiave che caratterizzano i prodotti e/o i servizi che offri; in tal modo il tuo sito si troverà a posizionarsi per una combinazione maggiore di ricerche e ne beneficerà in termini di visibilità e otterrà più traffico.

E in pratica?
Individua le parole chiave più attinenti e strategiche in base al contenuto che si creerà: questo influenzerà concretamente la visibilità naturale sui motori di ricerca ed il raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissato.

Raccogli le informazioni che riguardano la categoria per la quali vuoi inserire i contenuti, guarda cosa fa la concorrenza e differenziati.

Nella descrizione di categoria è importante rimanere focalizzati sulla descrizione dei prodotti presenti nella pagina e sulle parole chiave decise in fase di analisi; riporta il titolo della categoria ed un sottotitolo se possibile, una descrizione dettagliata ma non eccessivamente prolissa, eventuali benefici e garanzie.

Se hai molte pagine di categoria nel tuo e-commerce concentrati inizialmente su quelle più visitate, così potrai incrementare il loro posizionamento facendo da trainer per le altre; successivamente completa anche le altre, non avere fretta ma costanza perché con un passo dopo l'altro puoi scalare una montagna.

Le pagine di categoria possono diventare delle pagine di destinazione ad alto traffico se i contenuti sono utili e unici, per questo non commettere l'errore di scrivere solo per i motori di ricerca, quello che scrivi servirà a dare ai tuoi visitatori le informazioni che stanno cercando e indirizzarli nella loro scelta.