Farsi scoprire sui motori di ricerca
Migliorare la propria presenza online

Ottimizzazione e marketing per siti web

Con quasi la metà della popolazione del pianeta online, il mondo di oggi è un mondo digitale. Di fronte a un numero così elevato di utenti su internet, per qualsiasi attività è importante orientarsi al digitale.

Tra i principali vantaggi di una presenza online c'è l'opportunità di sfruttare la ricerca. Avere una presenza digitale significa essere visibili alle persone che vanno su internet alla ricerca di un'attività come la vostra, per cui promuoversi sui motori di ricerca è il primo passo.

SEO (Search Engine Optimization)

SEO è l'ottimizzazione per i motori di ricerca nelle ricerche organiche, cioè non a pagamento.

La ricerca sul web è uno strumento intuitivo che usiamo ogni giorno. Milioni di persone eseguono ogni genere di ricerca ed avere il proprio sito ottimizzato può aiutarvi a migliorare la presenza online della vostra attività.

Non esiste una scorciatoia, bisogna occuparsene: determinare i propri obiettivi ed essere molto realistici, puntando sulla qualità dei propri contenuti, perché i motori di ricerca danno più valore a ciò che è unico, interessante, pertinente a livello di contenuti, proprio perché il loro compito è trovare e mostrare le informazioni più utili.

Con una buona ottimizzazione si punta ad essere tra i primi risultati nelle ricerche, ma è solo il primo passo: quello che è importate è che una volta che l'utente visita il vostro sito diventi anche un vostro cliente.

SEM (Search Engine Marketing)

SEM è il marketing per i motori di ricerca, cioè si tratta di pubblicizzare il proprio prodotto o servizio negli appositi spazi a pagamento che i motori di ricerca mettono a disposizione nelle loro pagine.

Non è come la pubblicità tradizionale dove si paga il servizio in genere, ma si paga solo se qualcuno clicca sulla vostra inserzione, cioè il "pay-per-click".
A differenza del marketing tradizionale, il SEM mira a persone che stanno cercando attivamente determinati prodotti o servizi come i vostri.

Dato che si tratta di un investimento economico, bisogna essere estremamente realistici e pianificare con attenzione gli obiettivi, tenendo bene a mente, come per la SEO, che non è solo necessario essere presente tra i primi posti, bisogna fare in modo che l'utente arrivi sul vostro sito web e che diventi un vostro cliente.
Ottimizza il tuo sito web per i motori di ricerca