Web marketing

Con quasi la metà della popolazione del pianeta online, il mondo di oggi è un mondo digitale. Di fronte a un numero così elevato di utenti su internet, per qualsiasi attività è importante orientarsi al digitale.

Tra i principali vantaggi di una presenza online c'è l'opportunità di sfruttare la ricerca. Avere una presenza digitale significa essere visibili alle persone che vanno su internet alla ricerca di un'attività come la vostra, per cui promuoversi sui motori di ricerca è il primo passo.

SEO (Search Engine Optimization)

SEO è l'ottimizzazione per i motori di ricerca nelle ricerche organiche, cioè non a pagamento.

La ricerca sul web è uno strumento intuitivo che usiamo ogni giorno. Milioni di persone eseguono ogni genere di ricerca ed avere il proprio sito ottimizzato può aiutarvi a migliorare la presenza online della vostra attività.

Non esiste una scorciatoia, bisogna occuparsene: determinare i propri obiettivi ed essere molto realistici, puntando sulla qualità dei propri contenuti, perché i motori di ricerca danno più valore a ciò che è unico, interessante, pertinente a livello di contenuti, proprio perché il loro compito è trovare e mostrare le informazioni più utili.

Con una buona ottimizzazione si punta ad essere tra i primi risultati nelle ricerche, ma è solo il primo passo: quello che è importate è che una volta che l'utente visita il vostro sito diventi anche un vostro cliente.

SEM (Search Engine Marketing)

SEM è il marketing per i motori di ricerca, cioè si tratta di pubblicizzare il proprio prodotto o servizio negli appositi spazi a pagamento che i motori di ricerca mettono a disposizione nelle loro pagine.

Non è come la pubblicità tradizionale dove si paga il servizio in genere, ma si paga solo se qualcuno clicca sulla vostra inserzione, cioè il "pay-per-click".
A differenza del marketing tradizionale, il SEM mira a persone che stanno cercando attivamente determinati prodotti o servizi come i vostri.

Dato che si tratta di un investimento economico, bisogna essere estremamente realistici e pianificare con attenzione gli obiettivi, tenendo bene a mente, come per la SEO, che non è solo necessario essere presente tra i primi posti, bisogna fare in modo che l'utente arrivi sul vostro sito web e che diventi un vostro cliente.

Strategie di mail marketing

Il marketing via email è un ottimo metodo per entrare e rimanere in contatto con i clienti.

Inviare email contenenti newsletter e offerte speciali può essere importante per il vostro piano di marketing e può aiutarvi a creare e rafforzare le relazioni con i vostri clienti.

L'email marketing è il perfetto complemento delle altre attività di marketing digitale. Perché? Perché favorisce il coinvolgimento e la fedeltà del cliente senza farvi spendere troppo. E funziona bene anche sui dispositivi mobili.

Come per qualsiasi tipo di marketing il primo passo è quello di fissare degli obiettivi specifici e pianificare una buona strategia.
Date sempre la possibilità sul vostro sito di iscriversi alla newsletter, non siate troppo insistenti con l'invio delle mail, identificate con cura il vostro pubblico di destinazione, siate essenziali nella comunicazione e monitorate l'andamento della vostra campagna.

Avviare un'attività di mail marketing richiede impegno, costanza e se ben impostata può rivelarsi un'ottimo strumento per far crescere la vostra attività online.

Social media marketing

I social media sono ovunque e le persone li utilizzano ogni giorno.

I network online permettono alle persone di entrare in contatto, interagire, condividere e scambiare informazioni. In poco tempo sono diventati qualcosa di cui non possiamo più fare a meno. Sono letteralmente milioni le persone che si connettono e condividono contenuti.

Questi canali possono quindi essere anche uno strumento utilissimo per il business. I social media possono essere una piattaforma che permette di: parlare direttamente ai clienti esistenti e potenziali, condividere contenuti, essere coinvolti in conversazioni, costruire un rapporto di fiducia, raggiungere sempre più persone, aumentare la vostra sfera di influenza e, infine, comprendere meglio i vostri clienti.

I social media consentono a clienti e fan di promuovere i vostri prodotti e, quando questo accade, guadagnate fiducia. Perché? Se è qualcun altro a parlare bene di voi, ha più peso. Non siete voi a promuovervi, sono i vostri clienti!
E dai social media potete trarre un ulteriore vantaggio: imparare molto guardando come le persone interagiscono con il vostro brand online.

Sono un ottimo strumento ma, come per qualsiasi altra cosa avvenga online, avrete bisogno di un piano ben strutturato.
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