È il desiderio di tutti coloro che utilizzano Facebook per condurre i propri fan dalla fan page al sito web, per convertire i fan in sottoscrittori di newsletter e magari farli diventare dei veri e propri clienti.
Ma come si può generare più traffico?
1. Assicurarsi di avere un continuo flusso di contenuti da condividere sul proprio sito web
Se il sito non è aggiornato e non contiene contenuti originali e interessanti è impensabile generare traffico verso lo stesso
Postate contenuti, anche brevi, corredati da una foto che riguardano strettamente la nicchia del business o il target audience.
Aggiornare settimanalmente con news, corredate sempre da foto, su ciò che sta avvenendo nel settore in cui si opera.
Google premia nel ranking i siti più aggiornati; un aggiornamento a settimana o al limite uno al mese, apporterà dei vantaggi.
2. Facilitare la condivisione del contenuto per Facebook
Una volta redatto il contenuto, va condiviso! Il passo più semplice è quello di aggiungere un pulsante di social sharing al sito o al blog collegato tramite plugin e/o tramite bottone di Facebook.
È importante ricordare di inserire i bottoni di condivisione su tutte le pagine e gli articoli del sito ed evitare invece di farlo in pagine che probabilmente nessuno condividerà (contact form).
3. Ottimizzare i post su Facebook
Corredare il link di hashtag e testare vari modi di condividere il contenuto:
- copiare ed incollare il link della pagina nello status, verrà generata l'anteprima con la foto e sarà sufficiente aggiungere una descrizione del contenuto.
- postare una foto ed aggiungere il link all'articolo che si vuole condividere; il lato positivo di questo metodo è che la descrizione della foto rimarrà sempre con la foto anche nelle successive condivisioni e interazioni dei fan.
4. Ottimizzare non solo i post ma anche la Pagina aziendale (ex Fan Page)
La Pagina aziendale (ex Fan Page) è lo strumento di social media marketing preferito ma per farla funzionare correttamente deve essere ottimizzata in tutte le sue sezioni.
È bene assicurarsi di inserire il link al sito web nella sezione delle informazioni generali, dove si può linkare la pagina del sito web relativa la "chi siamo".
Aggiungere link relativi a momenti significativi della storia dell'azienda e nelle descrizioni delle foto.
Ottimizzare la pagina con tab specifiche che si vuole mettere in evidenza e ottimizzare anche il proprio profilo personale con cui si amministra la fan page.
5. Fare campagne pubblicitarie su Facebook
Gli annunci pubblicitari sono una valida opzione per generare traffico, si può pubblicizzare sia l'intera Pagina che singoli post, anche già pubblicati, specificando il target di riferimento in base a numerosi parametri.