Oggi un sito web non è più una vetrina statica nella quale dire semplicemente chi siamo, cosa facciamo e dove siamo; ora un sito web è diventato una componente attiva nel processo di acquisizione di un cliente, nel dare informazioni e richiede interazione.
Un sito web non deve solo attirare l'attenzione di chi lo guarda: il ruolo di un sito è di attrarre e coinvolgere gli utenti, comunicare fiducia e credibilità per la propria attività. Solo mescolando e curando più fattori come la grafica, l'esperienza utente e le performance del sito si possono ottenere risultati.
Il sito web è diventato uno strumento tramite il quale si possono prendere contatti con tutti i potenziali clienti, è un importantissimo strumento di marketing, che permette di fare azioni mirate per sponsorizzare qualsiasi prodotto o servizio che riguarda la propria attività.
Il sito internet è diventato dinamico e soprattutto deve essere facilmente aggiornabile anche da persone non sono specializzate nella gestione di siti web, perché non sempre si è nella condizione economica di rivolgersi ad un'agenzia o ad un professionista per poter inserire news, offerte, immagini e promuovere eventi.
Facebook o sito web? La risposta è semplice: assolutamente non c'è da scegliere, bisogna essere presenti sul web con un sito ufficiale della propria attività ed una pagina sui social. Naturalmente questo è solo un punto di partenza ma è meglio iniziare bene. Un'aspetto da non sottovalutare è che un sito web appartiene a voi, quelle che realizzate e 'postate' sui social appartiene al gestore del social.
La prima impressione è quella che conta: in un mondo che corre velocemente, gli utenti non hanno tempo e voglia di navigare su un sito lento e graficamente scadente, vogliono avere subito le informazioni che cercano, essere facilmente fruibile e navigabile, altrimenti lo abbandonano e non ritornano.
Un sito curato nella grafica, con contenuti, link e pulsanti posizionati dove le persone si aspettano di trovarli, può sicuramente fare una grande differenza tra due siti con hanno contenuti entrambi molto validi.