Per vendere online sono necessari tanti elementi: affidabilità del servizio di pagamento, velocità del sito, layout piacevole e funzionale, SEO... tutto concorre.
Fra tutti, probabilmente, l'elemento su cui non ci si può risparmiare, in termini di tempo e attenzione al risultato, sono le descrizioni dei prodotti.
C'è solo una regola imprescindibile: il divieto di copia-incolla.
Primo perché non ti stai differenziando dai tuoi concorrenti che vendono lo stesso prodotto, inoltre copiare un testo già presente online incide negativamente sull'ottimizzazione del sito.
- La descrizione del prodotto non dovrebbe superare i 1000 caratteri. Sempre meglio usare una formattazione che focalizzi l'attenzione sui punti salienti.
- Scrivere per le persone, non per i motori di ricerca. Le parole chiave devono esserci, ma per prima cosa il testo deve saper parlare con chi alla fine spenderà i suoi soldi per comprare ciò che gli stai offrendo.
- Mettete in evidenza solo i vantaggi funzionali, che sono quelli che più ricercati e per i quali il prodotto vale la pena di essere acquistato ed evitare di ripetere lo stesso più volte.
- Le persone sono in grado di confrontare i prezzi e capire quel è il più conveniente, per cui tutte le parole che possono riguardare i prezzi sono superflue.
- Immagini di buona qualità e se potete dovrebbero essere più di una per ogni prodotto; deve essere possibile visualizzare il prodotto nella sua interezza e da tutti i lati.