Per difendere la propria brand reputation sui social, se non si ha un'agenzia che lo fa per Voi, bisogna imparare a gestire autonomamente i propri profili, valutando di volta in volta qual è la strategia migliore.
La citazione è la base da cui partire: è positiva o è negativa?
Se positiva basta ringraziare e rispondere con gentilezza, ma se è negativa bisogna riportare le scuse da parte dell'azienda ed eventualmente indicare i contatti a cui rivolgersi per risolvere il problema.
Siate trasparenti: indicate chi siete , la propria posizione in azienda, non come se foste un utente qualsiasi che risponde.
Attenetevi ai fatti: è facile "scaldarsi" quando si riceve una critica, soprattutto quando ci si trova in pubblico, per cui attenetevi ai fatti, siate oggettivi e, se possibile, portare le prove di quanto si sta affermando.
Siate tempestivi: l'ideale sarebbe non più di 24 ore, comunque non abbiate fretta; prima di rispondere valutate attentamente i fatti e cercate la formula più corretta e adeguata alla situazione.
Usate un tono corretto: il tono di voce deve essere sempre corretto per non compromettere i valori e la mission aziendale.
Siate rispettosi: non dimenticate mai il rispetto, anche se offesi, mai alzare i toni, ricordando che quando rispondete ad un post online state creando l'immagine della vostra azienda.