La rilevanza e l'influenza delle immagini è un dato di fatto, ed è pertanto scontato che anche e soprattutto nel web le immagini abbiano un forte impatto.
Per questo motivo è importante che nel proprio sito web, per promuovere meglio la propria attività, si faccia molta attenzione alla scelta delle foto da inserire.
Le foto devono trasmettere il giusto messaggio, essere cioè il più possibile "mirate" in base agli obiettivi che si intendono raggiungere, ma allo stesso tempo essere anche gradevoli ed "attraenti".
Utilizzate una semplice check list in cui potete valutare:
- leggibilità e credibilità
- quale messaggio deve trasmettere la foto
- utilità ed efficacia
La check list per valutare le immagini per il proprio sito web è divisa in tre punti:
- La prima parte serve a valutare se la foto è leggibile o credibile: questi sono elementi di fondamentale importanza, perché se una foto non viene visualizzata correttamente o manca di credibilità sarà immediatamente ignorata.
- La seconda parte riguarda il messaggio che le foto devono trasmettere: serve a capire se la foto può aiutare la comunicazione del prodotto/servizio e per capire come può essere interpretata dagli utenti.
- La terza parte riguarda l'utilità e l'efficacia delle foto e serve a determinare l'impatto che ha sull'utente e che tipo di azioni spinge a eseguire o che tipo di emozioni provoca.
1. Leggibilità e credibilità
1.1. Puoi vedere chiaramente il contenuto della foto?
Es. A fuoco, dimensioni, qualità, composizione, esposizione, taglio?
1.2. La foto appare credibile?
Sembra professionale? È adatta al prodotto/servizio? È appropriata e pertinente?
2. Quale messaggio deve trasmettere la foto
2.1. Il proprietario del prodotto/servizio cosa vuole comunicare con la foto?
Es. "Mostra quanto sia sottile il nostro nuovo computer portatile?.
2.2. Quale messaggio vuole comunicare la foto per incontrare le esigenze dei consumatori?
Es. "La camera di questo albergo vale 150 euro a notte?"
2.3. Quale messaggio comunica attualmente la foto?
Es. "Questa stanza sembra minuscola, non vale più di 100 euro a notte.
3. Utilità ed efficacia
3.1. La foto dà il risultato emotivo desiderato?
Es. La foto è divertente? La foto spinge a fare qualcosa? La foto ha un effetto rilassante?
3.2. La foto aiuta l'utente?
Es. la foto ha uno scopo o è solo di abbellimento?
3.3. La foto influenza il comportamento dell'utente?
Es. La foto ha l'effetto pianificato?