Ottenere maggiori aperture dell'e-mail inviate alla propria mailing list e aumentare il numero di click è possibile usando semplici accorgimenti.
Oggetto dell'e-mail
Persuasivo per il target a cui si rivolge: funziona bene ricordare un problema che tipicamente l'utente incontra e suggerirgli già una soluzione che lo inviti ad aprire la mail
Layout grafico
Valutate se utilizzare quello "informativo" tipico di una Newsletter o quello più promozionale: logo, foto, link, bottoni
Testo
Deve essere molto semplice, conciso e specifico per il target a cui ci si rivolge.
Deve illustrare con chiarezza quello che vogliamo comunicare e rapidamente invogliare all'azione il destinatario, che è poi l'obiettivo ultimo della nostra campagna pubblicitaria.
Call-to-action
E' l'invito all'azione, come noi invogliamo l'utente a cliccare su un bottone o su un link della e-mail per compiere un'azione (es.: registrarsi ad un'attività, prenotarsi per un evento, effettuare una donazione, ecc).
E' preferibile usare "inviti" che anticipano il beneficio che l'utente avrà cliccando ("Ottieni la tua consulenza", "Prenota il tuo tavolo", ecc.), al posto dei più generici "Clicca qui", "Registrati" o simili.